Tesla Model Y e Model 3: batteria all’85% dopo 320 mila km

Tesla Model Y e Model 3 non dovranno mai cambiare batteria durante la loro vita

Tesla Model Y e Model 3: batteria all’85% dopo 320 mila km

Uno dei talloni d’Achille delle auto elettriche è la durata della batteria. Molti temono di doverla cambiare dopo pochi anni. I dati provenienti da Tesla però smentiscono tutto ciò. Infatti secondo l’Impact report 2023 di Tesla, le batterie di Tesla Model Y e Model 3 degradano molto lentamente e dopo aver percorso 320 mila km sono ancora all’85 per cento del loro potenziale.

Tesla Model Y e Model 3 non dovranno mai cambiare batteria durante la loro vita

Questo dato significa che la media di degrado della batteria di Tesla Model Y e Tesla Model 3 è di appena il 15% dopo circa 320 mila km percorsi. Tesla ha inoltre osservato che, secondo le sue stime, un veicolo viene rottamato dopo circa 320 km di utilizzo negli Stati Uniti e circa 240 mila in Europa. Ciò significa che le batterie dovrebbero durare abbastanza a lungo da non dover essere sostituite nel corso della vita del modello.

Il risultato di Tesla Model Y e Model 3 è sicuramente ottimo, ma sempre secondo Tesla ancora meglio riescono a fare Model X e Model S che addirittura degradano la loro batteria ppena del 12 per cento dopo 200 mila miglia pari a circa 320 mila km. Quindi in pratica l’azienda di elon Musk assicura che non c’è bisogno di sostituire la batteria nelle sue auto. Bisogna precisare che questi test riguardano le auto con batteria con celle cilindriche di tipo 2170. Al momento invece non vi sono dati per le Tesla che usano batterie 4680 o LFP.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)