Vantrue Nexus 5 N5: recensione della dash cam veramente a 360° [FOTO]

Non costa poco, ma vale il suo prezzo

La Vantrue Nexus 5 N5 è senza alcun dubbio una delle migliori dash cam che ci siamo mai trovati in mano. Certo, proprio in nome di questo, ha il suo prezzo e sul mercato si trovano delle alternative molto più economiche, ma onestamente parlando non all’altezza delle prestazioni della Nexus 5. L’abbiamo provata per qualche mese e anche se (per fortuna) non abbiamo avuto alcun sinistro con cui fare un test definitivo, sicuramente la possiamo raccomandare per la sua utilità e per le sue prestazioni di alto profilo.

Vantrue Nexus 5 N5 - Ripresa frontale

Cos’è una dash cam?

Prima di tutto, però, spieghiamo cosa sia una dash cam. In parole molto semplici, si tratta di una piccola videocamera da installare la maggior parte delle volte direttamente sul proprio parabrezza. Grazie ai sensori e all’oscillometro installati al suo interno, è capace di rilevare colpi e movimenti improvvisi dell’auto. La videocamera è sempre attiva, ma non memorizza ciò che rileva per più di un certo periodo, il quale è diverso a seconda delle impostazioni e delle dimensioni della scheda microSD che viene utilizzata come supporto. In caso di urti, quindi, la videocamera memorizza e protegge ciò che ha registrato immediatamente prima e subito dopo il momento cruciale. Alcuni modelli scattano anche delle foto. Il video così ottenuto può quindi essere utilizzato eventualmente per ragioni assicurative, aiutando a fare chiarezza dopo un sinistro. In alcuni casi queste videocamere sono attive anche ad auto ferma e chiusa, andando così a coprire anche eventuali sinistri di altre auto in manovra quando si è in parcheggio.

Vantrue Nexus 5 N5 - Videocamera frontale

È legale usarle in Italia?

Il fatto che queste dash cam siano legali o meno in Italia è abbastanza complesso. Anche a livello di Unione Europea, soprattutto dopo l’introduzione del GDPR, ci sono delle zone d’ombra e alcuni Paesi addirittura ne proibiscono l’utilizzo in quanto in violazione della privacy. In Italia, però, non è così, a patto che si rispettino alcune regole. Cercheremo di spiegare la cosa il più chiaramente possibile. Partendo dal primo punto, i video creati dalle dash cam possono essere utilizzati in sede legale. Sono, infatti, considerate “prove documentali” in quanto “riproduzioni meccaniche” al solo uso del monitoraggio dei sinistri. Questo fatto è regolamentato dall’articolo 2712 del Codice Civile, che riportiamo di seguito:

“Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime.”

In altre parole, le registrazioni sono “prove” di fatti avvenuti. La controparte può contestarle, ma a quel punto deve fornire prove concrete della loro non veridicità e, come potete immaginare, non è facile da fare con delle riprese video.
Infine, per rendere completamente legali queste dash cam, i video devono essere usati solo per scopi personali (la raccolta di immagini in caso di sinistri rientra in questo punto), l’angolo di registrazione deve essere limitato allo stretto necessario (tutte le videocamera acquistate in Italia soddisfano questo requisito), non devono memorizzare indefinitamente i video non necessari e non si possono diffondere i video senza averli resi completamente anonimi (i pixel sulla targa delle auto, per capirci).

Vantrue Nexus 5 N5 - Ripresa interna

Recensione della Vantrue Nexus 5

Eccoci quindi alla nostra Vantrue Nexus 5. Essa è composta da due elementi, ognuno dei quali comprende due videocamere, per quattro punti di vista in tutto. Questo consente alla Nexus 5 di riprendere in perfetta sincronizzazione ben quattro punti di vista dell’auto (parabrezza frontale con display, lunotto posteriore, sedili anteriori e abitacolo dal punto di vista del lunotto interno), tutti memorizzati in caso di urto o sinistro in quattro video distinti. Per non pesare troppo singolarmente, questi frammenti vengono registrati e divisi in filmati da un minuto e sono poi scaricabili sia estraendo la scheda microSD che collegando via Wi-Fi il proprio smartphone. Il download è estremamente veloce (grazie al Wi-Fi a 5 Ghz) e si completa in qualche secondo, per poi essere conservato sia nell’app ufficiale (per iOS e Android) che sulla memoria della fotocamera del telefono.

Vantrue Nexus 5 N5 - Contenuto scatola

La scatola contiene tutto il necessario per l’installazione e l’utilizzo della Nexus 5, compreso il cavo per la presa a 12 Volt (con una presa USB-A aggiuntiva così da poter comunque aver modo di caricare il proprio cellulare) e il cavo USB-C che dalla videocamera principale (parabrezza) arriva a quella posteriore (lungo abbastanza nella nostra prova per collegare agevolmente una Fiat Tipo berlina con passo da 2,68 metri e andare anche molto oltre). Grazie alla piccola leva di plastica fornita, è possibile installare le due videocamere con gli adesivi inclusi e nascondere adeguatamente i cavi. Se non vi sentite sicuri, però, qualsiasi elettrauto sarà in grado di effettuare l’installazione senza problemi. Sono compresi anche adesivi di riserva e due foglietti trasparenti, a loro volta adesivi, per assicurare una presa assoluta.
Del resto non stiamo parlando di un navigatore o di un porta-smartphone da levare ogni volta, ma di una videocamera che deve rimanere ben salda soprattutto in caso di urti importanti. Se non vi sentite sicuri, la videocamera frontale è rimovibile, essendo attaccata magneticamente ad un supporto principale che contiene anche l’antenna GPS (che rileva posizione e velocità dell’auto e le riporta sul filmato). Tenete a mente, però, che la Nexus 5 può essere usata anche durante il parcheggio, ma in questo caso la presa da 12 Volt non basta più, perché porterà allo spegnimento del dispositivo non appena sfilata la chiave di accensione o essersi allontanati dall’auto (nel caso di accensioni keyless). Occorre dotarsi di un cavo con connessione per la scatola dei fusibili, che comunque ci si procura piuttosto facilmente ed è in vendita anche sul sito ufficiale della casa. In questo caso, la videocamera sarà sempre attiva e così potrà anche registrare gli eventi nel caso qualcuno vi urti in manovra mentre siete lontani oppure se qualcuno cerca di entrare illegalmente nella vostra auto. La Nexus 5 non è dotata di batterie, ma di supercapacitori, che pur non consentendo il funzionamento a lungo senza alimentazione, proteggono i dispositivi dagli sbalzi di temperatura tipici degli abitacoli delle auto. Infine, segnaliamo la presenza di un microfono che, oltre a registrare l’audio ambientale, consente di utilizzare dei comandi vocali (purtroppo ancora non disponibili in italiano, ma solo in inglese, francese, russo, giapponese e cinese).

Vantrue Nexus 5 N5 - Retrocamera

Parlando di qualità delle riprese, la videocamera frontale, dotata di un display da 3,19 pollici per il controllo delle opzioni e dei filmati, ha un angolo frontale di 158° e uno posteriore di 160°. L’ottica frontale può registrare video fino a 1944 pixel ad un framerate di 30 fdp, andando quindi oltre al noto formato HD. Le altre tre videocamere possiedono comunque un’ottima risoluzione di 1080 pixel a 30 fps. L’angolo di ripresa è di 160° verso l’interno dell’abitacolo e di 165° verso il retro. Questo consente non solo di registrare video molto fluidi, ma anche di ottenere una buona luminosità in caso di luce scarsa. In altre parole, la Nexus 5 anche di notte farà egregiamente il suo dovere. Questo è possibile grazie all’utilizzo della serie di processori Sony Starvis di prima e seconda generazione, che garantiscono prestazioni di alto livello.

Vantrue Nexus 5 N5 - Ripresa serale

Costa, ma vale

Chiudiamo con il prezzo. La dash cam Vantrue Nexus 5 non si può dire economica, in quanto nel momento in cui scriviamo sul sito ufficiale è prezzata a 380,95 € (sono disponibili, come detto, altri accessori). Se è vero, però, che sul mercato si trovano altri dispositivi più economici, non ne abbiamo ancora incontrato nessuno allo stesso livello qualitativo di questo. Se poi aggiungete quanto potrebbe invece costare un sinistro senza prove di un’eventuale innocenza, allora capirete bene che l’acquisto di un simile prodotto è decisamente consigliato. Praticamente l’unico suo difetto è la mancanza del cavo per la connessione ai fusibili. Per il resto si tratta di qualcosa che non dovrebbe mancare su nessuna auto.

Vantrue Nexus 5 N5 - Ripresa Interna Frontale

Vantrue Nexus 5 dash cam: scheda tecnica

Dimensioni: anteriore 12,4 x 6,8 cm; posteriore 8,5 x 3,8 cm
Processore: Sony Starvis 2
Display: diagonale da 3,19 pollici
Comandi: app ufficiale, pulsanti e comandi vocali
Risoluzione: 1944 pixel (30 fps) e 1080 pixel (30 fps)
GPS: presente per velocità e posizione
Memoria: scheda microSD fino a 512 GB (non inclusa)
Prezzo: 380,95 € (sito ufficiale a giugno 2024)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dash cam: sono legali in Italia?Dash cam: sono legali in Italia?
Auto

Dash cam: sono legali in Italia?

Cosa sono e come si usano le dash cam
Viaggiando su strade e autostrade si può assistere o purtroppo essere coinvolti in vari tipi di eventi, da quelli minori