X

Volkswagen: arriva ChatGPT su Golf, Tiguan, Passat e gamma ID

L’annuncio era arrivato lo scorso gennaio al CES di Las Vegas, ora dalle parole si passa alla pratica. L’intelligenza artificiale ChatGPT è ora disponibile sui modelli Volkswagen. Precisamente sulla gamma della famiglia elettrica ID e sulle nuove Golf, Tiguan e Passat. Al momento, tuttavia, non è ancora disponibile in italiano.

“Volkswagen ha una lunga tradizione di democratizzazione delle tecnologie – sono le parole di Kai Grunitz, membro del Board Volkswagen – Come marchio di volumi, rendiamo queste tecnologie accessibili ad un gran numero di persone. Integrando perfettamente ChatGPT nel backend del nostro assistente vocale, ora offriamo ai conducenti l’opportunità di utilizzare questa intelligenza artificiale quotidianamente, sottolineando così quanto siano innovativi i nostri prodotti”.

Il funzionamento

L’intelligenza artificiale può fornire informazioni sulle attrazioni turistiche, i risultati sportivi o aiutare a risolvere problemi di matematica. Il funzionamento è intuitivo, con i comandi vocali: il conducente parla semplicemente all’assistente in linguaggio naturale, senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza account aggiuntivi. Come dicevamo, almeno per il momento, non è disponibile in italiano e si può utilizzare in cinque lingue: inglese americano e britannico, spagnolo, ceco e tedesco.

I clienti del marchio tedesco con un account esistente per VW Connect/VW Connect Plus possono utilizzare l’assistente vocale IDA come al solito, non necessitano di un accesso aggiuntivo o di un’app ulteriore. L’assistente digitale viene avviato dicendo “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante. Solo se una domanda non può essere risolta dal sistema Volkswagen, viene inoltrata in forma anonima a ChatGPT. La risposta viene poi fornita sempre con la classica voce Volkswagen.

Articoli Correlati