Volkswagen Golf GTI: 40 anni spumeggianti omaggiati al Nürburgring [VIDEO]

Un festival del dinamismo

Volkswagen Golf GTI – Sul mitico tracciato tedesco, un evento ha per protagonisti diversi modelli che sintetizzano la serie GTI di Golf, ricordando i 40 anni dal debutto
Volkswagen Golf GTI: 40 anni spumeggianti omaggiati al Nürburgring [VIDEO]

Quaranta primavere dove il cuore degli appassionati ha continuato a battere sempre più forte, attratto da una buona dose di sportività associata a concretezza. La sigla GTI sulle Volkswagen Golf è presente da quattro decadi e, nell’occasione, è stato dedicato un particolare evento sul tracciato del Nürburgring. Uno dei circuiti più noti e impegnativi del panorama mondiale, questa volta animato da diversi esemplari di Golf GTI che ne mostrano l’evoluzione tecnica e stilistica.

Un video, proposto dal marchio di Wolfsburg, racconta questa manifestazione dove emergono amicizia e divertimento, oltre a una chiara passione per il marchio tedesco e in particolare per la briosa Golf GTI. L’occhio della telecamera inquadra alcuni esemplari, anche uno di prima serie caratterizzato da una veste Martini di grande suggestione.

L’evoluzione della Golf GTI, cresciuta nel tempo sia in dimensioni, sia in contenuti tecnici, culmina attualmente con la Golf GTI Clubsport. Denominazione che sottolinea le qualità sportive del modello, caratterizzato non solo da uno stile muscoloso e affinato, ma anche da un cuore propulsivo dalla potenza marcata. Una versione che celebra appunto i quaranta anni della GTI, proponendo contenuti di primo livello legate a un motore TSI quattro cilindri da 2.0 litri portato a 265 cavalli di spinta, ovvero 35 in più rispetto all’ultima Golf GTI e 350 Nm di coppia massima. Con overboost, poi, la potenza può aumentare per pochi secondi anche a 290 cavalli e 380 Nm di coppia, tramite un’azione kick-down sull’acceleratore. In base alle caratteristiche complessive, è segnalato uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e 250 km/h di velocità massima.

Non solo potenza ma anche dettagli grintosi come il rimodellato paraurti frontale assieme a diffusore e spoiler sulla zona alta del tetto, un look muscoloso accentuato anche da cerchi in lega di 18 e 19 pollici, oltre a interni sportivi impreziositi da sistemi infotainment legati a display da 5 o 8 pollici su richiesta, secondo le indicazioni.

Ancora più spumeggiante, però, è la Volkswagen Golf GTI Clubsport S, realizzata in soli 400 esemplari e spinta sempre da un motore 2.0 litri TSI turbo, ma in questo caso da 310 cavalli e 380 Nm di coppia. Stile ulteriormente affinato, componentistica più leggera e contenuti tecnici funzionali le consentono, in base a quanto segnalato, di raggiungere i 100 km/h in 5,8 secondi e toccare i 260 km/h di velocità massima. Prestazioni rimarcate da un tempo record per il suo segmento sull’asfalto del Nürburgring al di sotto dei sette minuti e 50 secondi. Tracciato sul quale vive una festa fatta di colori e di suoni.

Video: Volkswagen

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)