Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition: debutta in soli 1500 esemplari [FOTO]

Sarà disponibile soltanto sul mercato nordamericano

Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition: debutta in soli 1500 esemplari [FOTO]

Volkswagen ha presentato nelle scorse ore una nuova edizione speciale della Golf con il nome di Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition 2023 che sarà proposta esclusivamente in Nord America in soli 1500 esemplari.

Presentata negli Stati Uniti nel 1983 sotto forma di Rabbit GTI, la Golf GTI è stata per diversi anni una delle auto più apprezzate dagli appassionati nordamericani. Perciò, la casa automobilistica tedesca ha deciso di onorare questo importante traguardo con una limited edition.

Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition 2023

La nuova Golf GTI 40th Anniversary Edition viene proposta in sole quattro colorazioni: Urano Grey, Tornado Red, Opal White Pearl e Pomelo Yellow Metallic. In tutti i casi troviamo un esclusivo tetto nero Anniversary Edition e delle calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido. Sulla griglia frontale a nido d’ape troviamo il badge 40, così come lungo le soglie sottoporta.

Lateralmente ci sono dei cerchi da 19” presi in prestito dalla Golf GTI Clubsport 45 europea. Sono dipinti di nero, vantano una striscia rossa tutta intorno e sono avvolti in pneumatici estivi 235/35 ad alte prestazioni.

Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition 2023

Abitacolo e motore

Passando all’abitacolo, la Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition propone sedili in tessuto Scalepaper Plaid e un pomello del cambio a forma di pallina da golf. Secondo quanto affermato dal brand tedesco, circa la metà delle unità previste verrà fornita con un cambio manuale mentre il resto avrà la trasmissione DSG a 7 marce. Sempre nell’abitacolo possiamo notare una fibbia nella zona inferiore del volante che riporta la scritta 40th Anniversary Edition.

Sotto il cofano è rimasto invariato il motore turbo a quattro cilindri in linea da 2 litri della Golf GTI 2023 americana. Questo produce 244 CV di potenza e 370 Nm di coppia massima. Le vendite partiranno a metà model year con prezzi da 33.055 dollari (33.109 euro).

Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition 2023 Volkswagen Golf GTI 40th Anniversary Edition 2023

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)