Volkswagen ID.2all: ecco l’elettrica da meno di 25.000 euro [FOTO]

Volkswagen la descrive "spaziosa come una Golf ed economica come una Polo"

Volkswagen ID.2all: ecco l’elettrica da meno di 25.000 euro [FOTO]

Volkswagen ID.2all è stata ufficialmente svelata. La concept car mostra quello che sarà l’aspetto del futuro veicolo elettrico che avrà un prezzo di circa 25 mila euro. Il debutto dovrebbe avvenire nel corso del 2026. La nuova auto sarà il primo modello a utilizzare la piattaforma MEB Entry del Gruppo Volkswagen, sviluppata per veicoli elettrici low cost. Questa vettura sarà affiancata dalla versione di serie della Cupra UrbanRebel e da un modello di Skoda ancora senza nome.

Svelata la nuova Volkswagen ID.2all concept della futura auto elettrica da meno di 25 mila euro

Le forme della nuova Volkswagen ID.2all ricordano più quelle della Polo e, come prevedibile, si allontanano il più possibile da quelle della Volkswagen ID.Life, concept presentato al Salone di Monaco 2021. I suoi fari anteriori, pur mantenendo l’essenza della famiglia ID, ricordano la Golf in particolare per quello che concerne le loro estremità. La ID 2all mette in mostra un linguaggio di design completamente nuovo che sarà presente su tutti i futuri veicoli elettrici dell’azienda. Questo fa parte di un importante rinnovamento del marchio come anticipato dal CEO Thomas Schäfer. Il capo del design Andreas Mindt ha anche aggiunto che questa auto rappresenta anche un omaggio al Maggiolino, alla Golf e alla Polo. 

Volkswagen ID 2all

Le sue dimensioni esterne saranno simili a quelle di una Volkswagen Polo. Il marchio di Wolfsburg ha confermato che Volkswagen ID.2all misura 4.050 metri di lunghezza (2 centimetri in meno della Polo e 28 centimetri in meno della Golf), 1.812 metri di larghezza e 1.530 metri di altezza. Il suo passo, tuttavia, è di 2.600 metri (48 millimetri in più rispetto alla Polo e 36 millimetri in meno rispetto alla Golf), quindi il suo spazio interno sarà notevolmente più ampio di quanto previsto in un modello di queste dimensioni. Il bagagliaio ha una capienza di 490 litri.

Volkswagen ID 2all

Volkswagen ha descritto la trasmissione, la batteria e la tecnologia di ricarica come “particolarmente efficienti”.  La concept è dotata di trazione anteriore e dispone di un motore da 116 kW (226 CV) e un’autonomia prevista di 450 chilometri. Volkswagen ID.2all sarà in grado di completare una ricarica dal 10 all’80 per cento in circa 20 minuti, il che suggerisce una velocità di ricarica fino a 200 kW. L’auto ha una velocità massima di 150 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 7 secondi.

Volkswagen ID 2all

All’interno della nuova Volkswagen ID.2all spiccano due schermi. Come di consueto nelle auto elettriche Volkswagen, entrambi galleggiano sopra la plancia. Non ci sono pulsanti analogici sul cruscotto o sulla consolle centrale che divide in due la prima fila. Tutti i comandi sono concentrati nel grande schermo multimediale e nel quadro strumenti digitale. Altra particolarità di questo veicolo è la presenza di un ampio vano portaoggetti cubico sotto il pavimento del bagagliaio. La versione di serie della ID 2all verrà mostrata nel 2025 prima di entrare in produzione in Spagna, insieme ai modelli Cupra e Skoda strettamente correlati. Il debutto sul mercato avverrà nel 2026.

4.8/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Volkswagen festeggia 70 anni di successi in Italia Volkswagen festeggia 70 anni di successi in Italia
Auto

Volkswagen festeggia 70 anni di successi in Italia

Volkswagen Group Italia festeggia uno storico traguardo: 70 anni di presenza nel mercato italiano
Il gruppo Volkswagen nelle scorse ore ha festeggiato un traguardo importantissimo e cioè i 70 anni di presenza sul mercato