Volkswagen investirà circa 5 miliardi di dollari in Rivian per le sue tecnologie

Le due società hanno formato una joint venture per produrre insieme la prossima generazione di EV

Volkswagen investirà circa 5 miliardi di dollari in Rivian per le sue tecnologie

Nelle scorse ore Volkswagen ha annunciato un’alleanza strategica con Rivian. La casa automobilistica di Wolfsburg investirà oltre 5 miliardi di euro nella startup americana di auto elettriche con l’obiettivo di sviluppare l’architettura elettrica e le tecnologie software di prossima generazione per le sue future auto elettriche.

Volkswagen e Rivian insieme: la casa tedesca investirà una grossa cifra per le sue auto elettriche future

In poche parole l’investimento fornisce a Rivian un’ancora di salvezza finanziaria per garantire il suo futuro a medio termine in mezzo a perdite persistenti, mentre Volkswagen ottiene l’accesso all’architettura elettrica di Rivian. La startup americana dunque grazie a questa joint venture contribuirà con la sua esperienza nelle architetture elettriche alle future auto della casa tedesca e concederà in licenza i diritti di proprietà intellettuale alla joint venture.

Il Gruppo Volkswagen investirà inizialmente 1 miliardo di dollari in Rivian mediante un titolo convertibile non garantito, che sarà trasformato in azioni ordinarie a dicembre. Successivamente, nel 2025, l’azienda tedesca destinerà altri 2 miliardi di dollari, suddivisi in due tranche da 1 miliardo di dollari ciascuna. Infine, nel 2026, Volkswagen apporterà ulteriori 2 miliardi di dollari direttamente alla joint venture.

“Siamo molto entusiasti di collaborare con il Gruppo Volkswagen”, ha affermato l’amministratore delegato di Rivian RJ Scaringe. “I nostri clienti traggono vantaggio dalla partnership mirata con Rivian per creare un’architettura tecnologica leader”, ha aggiunto Oliver Blume, amministratore delegato del Gruppo tedesco. Segnaliamo infine che Volkswagen non ha detto quali modelli saranno i primi a essere lanciati con il software Rivian.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)