X

Volvo EX90: il SUV elettrico che punta sul perdurare della sensazioni a bordo [VIDEO]

L’approccio al design e ai materiali che compongono gli interni di Volvo EX90, il nuovo SUV completamente elettrico della Casa svedese, ha come obiettivo quello di creare un ambiente in grado di offrire sensazioni durature. Una virtù che passa inevitabilmente dalla scelta dei materiali e dalla loro capacità di attivare immediate sensazioni tattili.

Così a bordo della Volvo EX90 troviamo materiali provenienti da fonti naturali, riciclate e rinnovabili che trasmettono sensazioni piacevoli ed esaltano il comfort di viaggio. Scelte stilistiche che Lisa Reeves, responsabile del design degli interni di Volvo Cars, spiega così: “Abbiamo cercato di ridefinire il lusso utilizzando materiali leggeri e più sostenibili, che risultino davvero gradevoli al tatto e siano di grande qualità”.

Nordico, sedili in misto lana Nativa e altri materiali ad alta sostenibilità

Circolarità e innovativo materiale Nordico sono protagonisti della reinterpretazione del lusso che si concretizza nella nuova Volvo EX90. I rivestimenti in Nordico sono realizzati con tessuti ricavati da materiali riciclati come le bottiglie in PET e polimeri bio-attribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, che danno forma a un’intricata trama di rilievi e avvallamenti creando quasi dei paesaggi in miniatura sulle superfici.

Altra opzione di rivestimento per la EX90 è il materiale per sedili certificato in misto lana Nativa, un tessuto che ha ottenuto la certificazione in base a rigorosi standard di sostenibilità relativi al benessere degli animali, all’ambiente e alle questioni sociali, oltre ad ottenere la Performance Certification dalla Woolmark Company.

Insieme ai pannelli in legno certificati FSC presenti nell’abitacolo e alla moquette in parte costituita da poliammide rigenerata, questi materiali fanno si che la Volvo EX90 sia composta da quasi 50 chilogrammi di plastiche riciclate e materiali a base biologica: la più alta quantità di materiali non primari a base fossile nella gamma di auto della Casa svedese.

Sette ambienti

La Volvo EX90 consente inoltre di personalizzare gli interni scegliendo tra sette diversi “ambienti”. Ispirato allo stile di vita scandinavo e al suo stretto legame con la natura, ogni ambiente propone un’atmosfera diversa, frutto di un’attenta selezione di colori, rivestimenti e finiture dei materiali. Alla creazione dell’ambiente contribuiscono anche i LED SunLike che illuminano l’abitacolo con una luce molto simile a quella solare e consentono una resa cromatica più naturale.

Articoli Correlati