Yamaha F350: la prova del motore su gommone Capelli Tempest 42 [VIDEO]

Le sensazioni di Maurizio Bulleri dalle acque di La Spezia

Yamaha F350: la prova del motore su gommone Capelli Tempest 42 [VIDEO]

Oggi vi mostreremo come la tecnologia ha reso piacevole e semplice il controllo di un mezzo grande come questo. Il Capelli Tempest 42 è equipaggiato con 700 cavalli. Per l’esattezza due nuovi fuori bordo Yamaha F350 potenti ma leggeri.

Le caratteristiche

Cominciamo dalle azioni più complesse per qualsiasi imbarcazione, le manovre di ormeggio. Un motore vigoroso e potente che viene reso docile da questo comando joystick, che si aziona con due dita. Si chiama Helm Master EX. Un sistema che include l’autopilota che governa uno o più fuori bordo e che ora controlla anche l’elica di prua, per fornire la massima sicurezza in presenza di vento, anche su grandi imbarcazioni. Proviamo varie manovre, vediamo in quale reagisce meglio. Posso anche incrementare il numero di giri per avere un’azione più rapida.

Yamaha F350

A chi comincia però suggerisco sempre di manovrare alla minima velocità e qui è possibile farlo e anche in maniera ugualmente efficace. Accosto controvento molto dolce, molto delicato per misurare con precisione centimetrica la manovra. La velocità di crociera può essere regolata controllando il numero di giri oppure la velocità stessa, i nodi.

Se invece preferite regolare la velocità per la pesca potete scegliere un regime che va da 1150 giri a 550 giri a passi di 50 giri e, se volete ridurre ancora la velocità, potete farlo perché il sistema inserisce e disinserisce automaticamente la marcia, per farvi andare piano quanto volete.

I colori dei LED sui comandi possono essere scelti tra nove diverse tinte e, inoltre, c’è la possibilità di capire se siamo in folle, con un colore che stabiliamo noi, oppure se abbiamo il comando attivo, con un altro colore. Con l’autopilota si possono impostare delle tracce personalizzate per la pesca, come ad esempio una spirale oppure uno zigzag all’interno di un canale che voi avete determinato. 64-65 dBA è un valore ottimo a questa distanza dai motori.

Yamaha F350

Queste griglie di design un po’ aggressive servono per l’estrazione del calore, attraverso una ventola che è incorporata nel volante. Il sistema di guida è steer-by-wire e la timoneria integrata nel fuoribordo permette di avere una piattaforma più ordinata e di aumentare l’angolo di tilt del fuoribordo.

Avete mai pensato quanto sia cresciuta la richiesta di energia a bordo delle imbarcazioni negli ultimi tempi? Oltre al frigorifero, ci sono l’impianto di condizionamento, gli stabilizzatori e l’elettronica di bordo che, essendo sempre più veloce ed avendo display sempre più grandi, ha bisogno di maggiore corrente ed è per questo che Yamaha ha pensato di aumentare la potenza degli alternatori. Con questi nuovi motori F350 di Yamaha, l’alternatore arriva a derogare 74 ampere, di cui ben 50 disponibili per la ricarica della batteria. È un V6, la cilindrata è di 4.256 cm³, ma il peso è di appena 293 kg. Per il modello a gambo lungo, da 25 pollici.

La prova

Yamaha F350

Nonostante questo grande gommone abbia un peso secco di 4,4 tonnellate, oggi siamo in tre a bordo, abbiamo il pieno di carburante, il pieno d’acqua, 700 litri di benzina, 140 di acqua. Ebbene, sento che, anche ai bassi regimi, la potenza è davvero prepotente. Guardate e ascoltate. Che grinta! La distribuzione è con doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Yamaha ha sviluppato questi nuovi fuoribordo pensando la loro applicazione anche su imbarcazioni molto più grandi di questa. Ed è per questo che devono avere tanta potenza, ma anche tanta coppia. E proprio per avere un trasferimento di coppia maggiore all’elica, hanno cambiato gli innesti nella scatola ingranaggi del piede.

Velocità di crociera 25 nodi, percorriamo un miglio con 3,3 litri. Molto bene. Ma quello che mi impressiona di più è lo scatto. Alzo un po’ di trim, libero la carena dall’acqua nelle sezioni anteriori e centrali. Qui mi piace molto il passaggio da 4.000 a 5.000 giri minuto. La massima potenza viene raggiunta nel range da 5.000 a 6.000 giri minuto. Adesso li portiamo proprio a quel regime.

Yamaha F350

A pieno carico, 40 nodi di velocità massima e il consumo di carburante è di 228 litri, cioè 114 litri per motore. È incredibile, Yamaha riesce a generare una potenza di 350 cavalli, con meno benzina rispetto ad alcuni concorrenti. Questo motore ha un rapporto di riduzione da 1 a 1,75 e Yamaha fornisce una vasta scelta di eliche fino a 26 pollici di passo. Questo significa che se mettete questo motore su una barca sportiva e leggera andate veramente veloci.

Lo trovate nella colorazione grigio metallizzato tipica di Yamaha, oppure in questo splendido elegante bianco perlato. Sono più di 60 anni che Yamaha ci fa navigare e credo che abbia sempre meritato la nostra fiducia. E noi meritavamo un motore come questo, con dei controlli, con dei comandi, come questi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Nautica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)