YangWang U9: prove di record al Nurburgring per l’hypercar elettrica di BYD da 1.300 CV [VIDEO SPIA]

Primato della Rimac Nevera nel mirino?

YangWang U9: prove di record al Nurburgring per l’hypercar elettrica di BYD da 1.300 CV [VIDEO SPIA]

La YangWang U9 di BYD promette prestazioni da hypercar ad un costo decisamente ridotto e più accessibile rispetto a bolidi con potenza paragonabile. La Casa automobilistica cinese ha portato un paio di prototipi al Nurburgring, catturati nel video spia qui sopra, che ci dà una prima idea di quanto veloce e performante possa essere la supercar elettrica di punta del costruttore cinese.

BYD ha dotato la YangWang U9 di quattro motori elettrici che sviluppano complessivamente 1.304 CV di potenza e 1.680 Nm di coppia massima. Mentre alcuni hypercar elettriche si stanno avvicinando alla soglia dei 2.000 CV, la U9 è comunque estremamente potente e veloce, con il produttore che afferma un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,36 secondi, mentre percorre il quarto di miglio (402 metri) in 9,78 secondi.

Innovativo sistema di sospensioni Disus-X

Ovviamente creare un’auto veloce in rettilineo è molto più facile che svilupparne una in grado di affrontare con destrezze e velocità il tracciato del Nurburgring o di un qualsiasi altro circuito. Una delle caratteristiche distintive della YangWang U9 è il sistema di sospensioni Disus-X che controlla velocità e ammortizzazione delle molle, dando all’hypercar la possibilità di guidare su tre ruote e di “rimbalzare” su e giù con ampio margine. Nei giri veloci al Nurburgring questo sistema contribuisce anche ad incrementare la stabilità in curva, virtù non da poco considerando che la U9 è particolarmente pesante con un peso complessivo di ben 2.745 kg.

YangWang U9

Non ancora al livello della Rimac Nevera

Il collaudatore al volante del prototipo della YangWang U9 spinge l’hypercar al limite in alcuni dei tratti più impegnati del circuito tedesco. Sembra andare veloce anche se non ancora abbastanza da essere in grado di puntare a record di velocità. Tuttavia, con il prosieguo dello sviluppo ed ulteriori test, la U9 potrebbe essere in grado di girare al ‘Ring intorno ai 7 minuti, resta da vedere se sarà in grado di mettere in discussione il primato della Rimac Nevera che sul giro al Nurburgring ha fermato il cronometro sul tempo di 7’:05,298”.

Freni messi a dura a prova

Durante alcuni giri ad alta velocità ripresi nel filmato, i freni anteriori della YangWang U9 erano rossi e luminosi. Sebbene non sia insolito su un’auto da corsa, non è qualcosa che si vede molto spesso su un’auto stradale come questa. Probabile che l’elevato peso della U9 spieghi il “visibile” surriscaldamento dei freni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)