Zeekr X, il nuovo Urban SUV arriva in Europa: caratteristiche e prezzi [FOTO]

Disponibile con due motorizzazioni, autonomia fino a 440 km

L’espansiva strategia commerciale di Zeekr, marchio automobilistico cinese del Gruppo Geely, vive un momento importante con il via alla produzione dei primi modelli della Zeekr X destinati al mercato europeo.

Già presente in Olanda e Svezia, Zeekr si prepara ad avviare le vendite dei suoi modelli in altri mercati europei tra cui Francia, Germania, Danimarca e Norvegia, mentre il debutto in Italia dovrebbe avvenire nel 2025. Nel frattempo i  primi esemplari di Zeekr X stanno per approdare nel Vecchio Continente con le consegne che prenderanno il via nel quarto trimestre del 2023.

Zeekr X

Dimensioni compatte

La nuova Zeekr X misura 4.432 mm in lunghezza, 1.836 mm in larghezza a 1.566 mm in altezza, mentre il passo è di 2.750 mm. Sono invece 328 i litri di capacità del bagagliaio. Costruita sulla piattaforma SEA di Geely, la Zeekr X vanta una buona aerodinamica con un Cx di 0,28.

Due motorizzazioni

Sul mercato europeo il SUV compatto elettrico di Zeekr viene proposto in due varianti: Long Range e Privilege. La Long Range monta un motore elettrico da 200 kW (272 CV) e 343 Nm di coppia massima, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e di toccare i 180 km/h di velocità massima.

Zeekr X

Sulla versione Privilege troviamo invece un doppio motore elettrico e trazione integrale per una potenza complessiva di 315 kW (428 CV) e una coppia massima di 543 Nm. Mentre la velocità di punta rimane di 180 km/h, si riduce ad appena 3,8 secondi il tempo necessario per passare da 0 a 100 km/h.

Batteria da 69 kWh, autonomia fino a 440 km

Su entrambe le varianti di Zeekr X c’è una batteria da 69 kWh con celle NMC (nichel-manganese-cobalto). Per la Long Range l’autonomia dichiarata è di 440 km, mentre per la Privilege 400 km, in entrambi in casi nel ciclo WLTP. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata fino a 22 kW e in corrente continua fino a 150 kW, in quest’ultimo caso servono 30 minuti per passare da 0 all’80% della carica. Relativamente ai prezzi, la Zeekr X viene proposta in Olanda a partire da 44.990 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)